English Français Português Italiano
Guatemala: Nunca más



La Piccola Editrice   convento.cel@tin.it 




La Piccola Editrice informa che è stato ristampato il libro "Guatemala: Nunca más. Rapporto su un genocidio durato 36 anni"
pp. 340 Euro 12,00



L’edizione italiana del rapporto “Guatemala: Nunca más”, curato e redatto dall’Oficina de Derechos Humanos dell’arcidiocesi del Guatemala: le centinaia di testimonianze di un genocidio durato 36 anni. Tra le vittime più illustri ricordiamo Mons. Juan Gerardi Conedera, ferocemente assassinato il 26 aprile 1998, due giorni dopo lo presentazione nella Cattedrale di Città del Guatemala di questo rapporto, di cui era il principale ispiratore e coordinatore.

Nella prima parte vengono analizzate le testimonianze relative alle violenze compiute dall’esercito contro l'infanzia, le persone e ogni forma di resistenza anche pacifica. Si raccontano la distruzione delle semine, la disgregazione e militarizzazione delle comunità, i desplazados, gli stupri sia individuali che di massa sulle donne,l’annientamento delle radici culturali indigene.

Nella seconda parte i meccanismi dell’orrore: le strategie di controllo, i massacri, l’educazione alla violenza, i sequestri, la tortura, le carceri clandestine.

Nella terza viene ricostruito il contesto sociale in cui questi eventi sono maturati.

La quarta parte, tramite tabelle e sintesi, presenta i protagonisti del conflitto.

Un libro- documento storico impressionante, senza il quale diventa fuorviante ogni analisi storico-politica sulle rivendicazioni dei popoli latinoamericani.



Ordinare per e.mail convento.cel@tin.it o fax al n. 0761-912591





Maggio 2006




• Home page    • Volver